Grandi novità per la risoluzione del digital divide in tutti i paesi europei. L’idea di voler garantire a tutti l’utilizzo di WiFi in maniera rapida e soprattutto, in maniera gratuita, è il sogno che dà sempre l’Italia e l’Europa cercano di proseguire e per questo si sta cercando di trovare delle soluzioni condivise grazie al sostegno da parte dell’Unione Europea, per cercare di dare una risposta ai tanti utenti che chiedono di essere sempre connessi e di farlo con qualità riuscendo a risparmiare sui costi. Proprio in quest’ottica, il Parlamento, il Consiglio e la Commissione dell’Unione Europea hanno finalmente raggiunto un accordo e quindi in Italia e altri Stati, finalmente in 8000 comuni ci saranno dei punti WiFi gratuiti disponibili.

Infatti in sempre più piazze e in numerosi luoghi pubblici delle città europee, ci saranno dei punti gratuiti di WiFi in cui sarà possibile connettersi a costo zero e questo dovrebbe servire a incrementare l’uso di Internet fornito dalle pubbliche amministrazioni, riuscendo a garantire l’utilizzo dei dispositivi a prescindere dalle possibilità di tipo economico. Se nelle vostre abitazione il segnale non riuscisse a raggiungere tutte le stanze potete utilizzare un ripetitore Wi-Fi, per conoscere i migliori modelli potete consultare la guida su s-m-webblog.com

Le novità che partono dall’Unione Europea

Il Parlamento ed il Consiglio dell’Unione Europea hanno dato il via infatti, ad un accordo che si chiama WiFi 4 Eu. Nell’ambito di questo accordo, valido per 120 milioni di euro di spesa, sarà possibile allestire dei punti di WiFi gratuito che daranno la possibilità gratuitamente ai cittadini di connettersi usufruendo di spazi gratuiti in 6000 o 8000 comuni di tutti gli Stati membri dell’Unione Europea, che aderiranno a questo patto e riusciranno a intercettare questi finanziamenti importantissimi per superare il digital divide. L’obiettivo di questo settore, è quello di cercare e di risolvere i problemi di connessione, soprattutto, nelle principali città europee e quindi l’iniziativa prevede, entro il 2020, di fare in modo che i principali centri della vita cittadina di numerosi comuni dell’Unione Europea, riescano ad essere interconnessi con utilizzo di fondi e di aiuti di tipo economico per chiunque vorrà mettersi all’avanguardia rispetto alla tecnologia di connessione internet. Da molto tempo, questo provvedimento, si attende ma proprio per cercare di risolvere la problematica di connessione e per garantire a chiunque di poter avere accesso alla linea internet in modo gratuito. Un provvedimento davvero necessario, anche per svecchiare alcuni meccanismi e per dare la possibilità anche ai turisti di connettersi facilmente alle linee internet nazionali che verranno supportate dagli Stati dell’Unione Europea. A farsi portavoce di questo importante progetto era stato il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker che aveva lanciato la proposta che poi ha ricevuto l’okay nell’ambito degli organismi europei che hanno stanziato ben 120 milioni di euro per questo è necessario intervento. Grazie al provvedimento, quindi sempre più luoghi pubblici e sempre più piazze, avranno degli hotspot gratuiti di WiFi. Il finanziamento riuscirà a garantire il supporto tecnologico che darà la svolta da un punto di vista tecnico e produttivo. Finalmente quindi, una rivoluzione nell’ambito della connessione web che riguarderà le principali città di tutta l’Europa e ben presto, si potrebbe anche pensare di ampliare questo provvedimento ad altri enti.