Arrivano nuove leggi sulle assicurazioni e soprattutto, saranno previsti ulteriori sconti per quanto riguarda le tariffe relative a motorini e auto.
Le importanti innovazioni sono molto interessanti e provengono da un disegno di legge sulla concorrenza, che nei prossimi mesi dovrebbe avere l’okay in Parlamento.

Questo indirizzo riguarderà l’assicurazione per auto e motorini, e a beneficiarne saranno proprio i consumatori che riusciranno ad ottenere degli sconti davvero vantaggiosi sulla polizza RC Auto.

Sempre nell’ambito di questa nuova norma, inoltre, saranno previsti degli importanti sconti e vantaggi per evitare il rischio di frodi assicurative.

Con il futuro decreto, cambieranno molte cose sulle assicurazioni auto e moto, e lo scopo in particolare, è quello di favorire tutti i dispositivi nonché gli interventi che servono a verificare, passo dopo passo, lo stato della vettura, così eventuali frodi assicurative potrebbero essere scoperte in maniera molto più semplice del previsto.

A rientrare in questo disegno, anche l’opportunità di incentivare il consumatore ad installare la scatola nera con dei forti risparmi sulla tariffa generale.

Tutti gli sconti previsti nel nuovo disegno legge sulle assicurazioni

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni è l’ente preposto a stabilire quali saranno gli sconti per i consumatori nell’ambito della nuova legge sulle assicurazioni.

A beneficiare di questi vantaggi saranno soprattutto le province ad alto tasso di sinistrosità e chi non ne provocherà di incidenti, avrà degli sconti davvero vantaggiosi e delle offerte da non perdere.

Ovviamente saranno coinvolti anche le auto e moto d’epoca e qualsiasi tipo di veicolo d’interesse storico e collezionistico, i quali già vantano l’accesso ad importanti agevolazioni assicurative quali la tariffa fissa agevolata indipendente dal meccanismo di bonus/malus e la famosa formula “garage” nel caso di un possesso plurimo, queste informazioni sono state reperite grazie alla redazione del portale di assicurazioni economiche .

Questa potrebbe essere una vera e propria svolta che permetterà a tutte le compagnie di offrire prezzi meno cari del previsto e chi invece, non vorrà aderire restando sulla stessa tariffa, potrebbe addirittura incorrere in alcune sanzioni molto salate che potrebbero sfiorare gli 80 mila euro circa.

Tra gli altri vantaggi previsti c’è anche quello legato alla clausola di guida esclusiva, che permetterebbe di risparmiare molto sulla polizza indicando un solo guidatore.

Ma oltre gli sconti ci sono altre novità in cantiere magari facendo riferimento alla propria officina di fiducia, che potrebbe garantire il risarcimento integrale in caso di problemi all’auto, e tutto sarà improntato su una maggiore trasparenza nei confronti degli assicurati, per quanto concerne il contratto che verrà stilato come base della tariffa RCA.