È stato realizzato finalmente il primo vaccino anti colesterolo e sebbene siano ancora in corso i test clinici, si può dire che già i buoni risultati in via preliminare hanno reso questo medicinale molto molto ambito ed altrettanto.
Le scorse settimane sono stati positivi gli esiti dei primi risultati del vaccino che sarà in grado di prevenire e contrastare i danni vascolari connessi all’accumulo del colesterolo negativo. Si tratta di una possibilità davvero unica di contrastare il fenomeno del restringimento dei vasi sanguigni che a lungo andare, potrebbe portare alla comparsa di malattie cardiovascolari e ancora nello specifico a ictus e infarti anche in giovane età. Qualora fosse confermato il funzionamento in maniera corretta sicuramente, il vaccino anti colesterolo potrebbe anche aiutare a prevenire altri tipi di malattie come ad esempio, l’aterosclerosi che viene sempre causata dall’accumulo di sostanze grasse pericolose nei vasi sanguigni che nel lungo periodo possono diventare un vero e proprio problema e comportare di conseguenza le malattie connesse al cervello ed al flusso sanguigno. Il vaccino è in fase di sperimentazione anche su alcuni pazienti dopo aver già superato tutti i test clinici del caso, sugli animali. A presentare questo nuovo toccasana è stato in particolare European Heart Journal che ha messo in evidenza come questa prevenzione potrebbe essere utile per cercare di eliminare una volta e per tutte, la maggior parte dei problemi di tipo cardiovascolare.
Come funziona il vaccino anti colesterolo in via di sperimentazione
In pratica, grazie a questo vaccino l’organismo viene indotto a sviluppare degli anticorpi contro una molecola che ostacola la ripulitura del sangue, ovvero l’enzima Pro proteina convertasi subtilisina kexina tipo 9.
Neutralizzando questo enzima il corpo produrrà a ciò che gli serve per ripulire il sangue e di conseguenza, non sarà più così facile accumulare il colesterolo cattivo. Secondo il test effettuato sui topolini, sembrerebbe che questo vaccino chiamato at04a, sia stato in grado di ripulire fin da subito i vasi sanguigni ed in più, tutti i fattori di rischio cardiovascolari sono stati spazzati via. Una vera e propria svolta e se questi risultati saranno confermati, il vaccino sicuramente sarà una specie di medicina a lungo termine utile per evitare qualunque tipo di problema che possa nascere nel sistema cardiovascolare.
Questo vaccino è molto atteso non solo dei pazienti ma anche dei medici che finalmente vogliono cercare di dare una risposta ai problemi di tipo cardiovascolare soprattutto dei più giovani in quanto molto spesso ci sono dei casi davvero prematuri dove la presenza di ictus oppure, infatti diventa una vera e propria tragedia familiare.
Di questo vaccino che è stato sperimentato dall’azienda che permetterà una terapia davvero sensazionale che con una sola dose all’anno sarà, in grado di aiutare le persone di ogni età contro l’accumulo di colesterolo cattivo e quindi una volta finita, anche nella fase sperimentale sui pazienti finalmente si potrà immettere sul mercato, qualora i risultati siano positivi e questo sarà un passo in avanti da parte della medicina davvero unico e sensazionale, un toccasana contro diverse patologie, e un’alternativa alla necessità di ricorrere all’utilizzo delle statine (naturali o sintetiche) ovvero quei farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo prodotto dal corpo umano.