Molto spesso, specie nelle grandi occasioni, non si riescono a trovare le parole giuste da dire ad un amico, al proprio partner o semplicemente a coloro che amiamo e rispettiamo. Per fortuna sul web trovare una raccolta di frasi e aforismi bellissimi  è un gioco da ragazzi grazie ai motori di ricerca.

E’ infatti possibile trovare frasi, citazioni ed aforismi un po’ su tutto, dall’amore all’amicizia e passando per le frasi celebri e le citazioni più popolari. In particolare, tra le più ricercate ci sono le frasi d’amore e quelle per fare gli auguri con stile in concomitanza con le più importanti ricorrenze, dall’onomastico al compleanno e passando per la Pasqua, il Natale ed il Capodanno.

Per le frasi e per gli aforismi, e per le citazioni celebri, c’è peraltro una cerchia ristretta di personaggi famosi, italiani e stranieri, che nell’attraversare il tempo hanno lasciato il segno con i loro pensieri e con le loro parole. Trattasi, nello specifico, di grandi personaggi del mondo dell’arte, della letteratura, dello spettacolo, della scienza e della società in genere. Tra questi meritano di essere citati Oscar Wilde, Woody Allen, William Shakespeare, Umberto Eco, Albert Einstein, Alda Merini, Jim Morrison, Coco Chanel, Steve Jobs e Genghis Khan.

Ad esempio, di Oscar Wilde si ricordano frasi come ‘Una vita senza amore è come un giardino senza sole e coi fiori appassiti‘, e ‘Nessun uomo è abbastanza ricco da poter ricomprare il proprio passato’, mentre di Albert Einstein spicca la famosa frase ‘Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, riguardo l’universo ho ancora dei dubbi‘.

Del Steve Jobs, invece, ricordiamo la frase ‘stay hungry stay foolish’, ovverosia ‘siate affamati, siate folli’, pronunciata nel suo discorso-testamento a Stanford il 12 giugno del 2005. A distanza di anni, su YouTube il video del discorso di Steve Jobs, morto a Palo Alto il 5 ottobre del 2011, resta uno dei più cliccati. In particolare, con la frase ‘stay hungry stay foolish‘ Steve Jobs ha invitato i giovani a non perdere mai, per nessuna ragione, la curiosità mista all’ambizione di poter cambiare il mondo. Ed il tutto senza mai rinunciare, nello stesso tempo, anche ad un pizzico di follia.

Un’altra frase celebre attribuita a Steve Jobs è la seguente: ‘Vuoi passare il resto della tua vita a vendere acqua zuccherata, o vuoi avere la tua occasione per cambiare il mondo?’. La frase fu pronunciata da Steve Jobs a John Sculley, al tempo presidente della Pepsi, al fine di convincerlo a fare parte di Apple.