Il mal di testa è un fenomeno doloroso che riguarda un numero sempre più elevato di persone. Spesso ci colpisce da ragazzini, a circa 10 anni, e non ci molla più per tutta la vita, spesso invece colpisce le donne in gravidanza sparendo non appena gli ormoni hanno finito di fare l’Hulla Hop nel nostro organismo. Capiamo meglio alcuni rimedi per il mal di testa, anche naturali.
Le principali cause del mal di testa
Tra le cause che scatenano il mal di testa vi è sicuramente una predisposizione genetica che seleziona (…che fortuna!) chi sarà soggetto o meno a soffrire di mal di testa oppure no.
Talvolta il mal di testa è generato da una cattiva postura che va a mettere in sofferenza la cervicale generando forti dolori situati nella zona del collo, giramenti di testa e tanto altro ancora.
Altrettanto spesso invece, complici i colpi di aria, si assiste a manifestazioni dolori del capo in seguito ad un eccesso di freddo nella zona cervicale.
Anche la digestione ha la sua importanza: spesso si ha fretta e si tende a mangiare in piedi e molto velocemente, non lasciando tempo sufficiente al nostro organismo per assimilare correttamente il cibo ed estrarne i principi nutritivi necessari a condurre la vita quotidiana.
Le donne lo sanno: il mal di testa in gravidanza è molto frequente. Il carico ormonale a cui è esposto un corpo in stato interessante è elevato, ed elevate sono le probabilità che questo scompenso ormonale in gravidanza possa portare una bella cefalea che rovina la giornata.
Rimedi naturali per il mal di testa
Non è necessario essere contrari ai farmaci per capire e condividere che un rimedio naturale, più di uno, che sia però efficace sia la migliore arma contro la cefalea che arriva, inesorabile, quando meno te lo aspetti.
- Il relax ed il riposo sono la migliore arma per combattere il mal di testa: stendetevi sul divano o andate direttamente a letto: una dormita di qualità vi farà del bene.
- Doccia calda: forza, non lo spevate? Il calore della doccia scioglie i centri nervosi donando pace e serenità a muscoli e nervi, la cui contrattura è fonte del vostro mal di testa.
- Aromaterapia: la lotta all’emicrania si può combattere tramite l’utilizzo di diffusori che emanano essenze quali: sandalo, menta piperita, lavanda, eucalipto, citronella e agrumi.
- Massaggio: un buon massaggio eseguito su collo e tempie può ridarvi il benessere nell’arco d un’ora, attenzione però: il massaggio non deve essere eseguito in modo discontinuo e deve essere accompagnato da un’armonia nel movimento delle mani.
- Agopuntura: i cinesi lo sanno da milioni di anni che tramite l’agopuntura è possibile risolvere numerose problematiche come l’emicrania. Inoltre uno studio dimostra che in un campione di pazienti che si è sottoposto a digitopressione e agopuntura, l’utilizzo di farmaci è sceso del 15% e il benessere aumentato del 25%.
E voi cosa preferite?