Cos’è il bagno turco credo lo sappiano tutti ma per chi ancora non lo sa, il bagno turco ha un’origine molto antica, dalla caduta dell’impero romano addirittura.

Consiste in un trattamento ove l’umidità è molto alta, al di sopra del 70%, con una temperatura che fluttua dal basso verso l’alto, a partire dai 40 gradi per finire attorno ai 60/62 gradi centigradi.

Il bagno turco in casa

Solitamente per sottoporsi ad una seduta di Bagno turco è necessario recarsi in una SPA o in un centro benessere dotato di Sauna e bagno turco ma oggi, grazie alle numerose opportunità che la tecnologia idrosanitaria ci regala, è possibile godere dei benefici del bagno turco comodamente dal nostro bagno.
Per l’installazione del bagno turco nel bagno della nostra casa è necessario avere a portata di mano una presa di corrente da 220v ed un attacco idrico.
Esistono però dei vincoli strutturali entro i quali dove restare per rendere l’esperienza il più ottimale possibile.

  • L’altezza dei locali deve essere compresa fra i 2 metri e 20 ed i 2 metri e 30.
  • Soffitto spiovente o a volta
  • Porte vetrate a tenuta stagna
  • Coibentazione dei locali
  • Impianto elettrico con erogazione superiore a 3kwh

Quest’ultimo vincolo è il più importante in quanto per generare il vapore necessario affinché il bagno turco sia un’esperienza sensoriale di grande beneficio è necessario avere a disposizione un impianto che eroghi più kwh di ciò che non eroga normalmente un impianto domestico.
Se non si ha voglia di ampliare la portata dell’impianto elettrico oppure non sia ha molto spazio per attrezzare una stanza per avere il bagno turco in casa, si può optare per installare una colonna attrezzata nella propria doccia che funga più o meno nel medesimo modo.

I benefici del bagno turco

Durante il bagno turco la sudorazione del corpo è di gran lunga meno intensa rispetto ad un ambiente caldo ma secco come ad esempio, la sauna. Si rimane più tempo ed al termine la quantità di sudore traspirato è assai superiore.
Vogliamo spiegarvi perche il bagno turco abbia moltissimi effetti benefici:

  • favorisce la circolazione e dilata i porti: le tossine sono libere di abbandonare il nostro corpo.
  • Dilatando i pori favorisce una pulizia più profonda della pelle, purificandola e rendendola più bella. Infatti quando nell’ambiente dove ci troviamo il quantitativo di vapore è maggiore rispetto alla quantità d’acqua presente nell’epidermide, l’umidità che si forma sulla pelle apporta calore alla pelle provocando l’apertura dei pori e la relativa sudorazione.
  • L’epidermide appare luminosa, morbida ed elastica per effetto dell’azione sudoripara: elimini le tossine e rinnovi il tessuto cellulare.