Sta per concludersi una stagione che definire fallimentare per l’Inter sembra addirittura riduttivo; cambi di allenatori come mai si era visto negli ultimi anni e tutti senza i risultati sperati, tranne la parentesi Pioli che aveva ottenuto 7 vittorie consecutive per poi crollare in un black out inspiegabile nell’ultima parte della sua gestione, tanto da costringere la società ad affidare la squadra al tecnico della Primavera Vecchi.

Che non sia stata solo colpa dei vari allenatori susseguiti ad Appiano Gentile sembra scontato, c’è qualcosa che da troppo tempo non funziona all’interno dello spogliatoio nerazzurro ed è forse arrivato il momento che la proprietà prenda i dovuti provvedimenti per ricompattare una delle squadre più amata del nostro panorama calcistico per fare in modo che si possa ritornare sui livelli che l’Inter merita.

Proprio in questi giorni sembra che qualcosa si stia muovendo in tal senso, infatti quasi tutti i calciatori della rosa sono sotto esame in vista della prossima stagione, ma forse questa squadra avrebbe anche bisogno di più italianità sul terreno di gioco, perchè sono davvero troppi gli stranieri che da anni sbarcano a Milano e usi, costumi e lingue diverse non agevolano la compattezza del gruppo. La moda degli stranieri pur forti che siano sarebbe il caso di frenarla un pò, con le debite proporzioni va segnalato che la Spal è tornata in Serie A dopo 48 anni con tutti italiani e che il Sassuolo fa degli italiani il suo zoccolo duro con ottimi risultati. Puntare sui nostri talenti non è un peccato ma al contrario un vanto.

Tornando all’attualità l’Inter dopo l’arrivo di Sabatini in società è alla ricerca di un nuovo allenatore per la prossima stagione e questa volta la scelta non può essere una scommessa, perchè c’è bisogno di una figura che sappia riportare entusiasmo e che soprattutto sappia tenere in mano uno spogliatoio che attualmente sembra una polveriera. Dopo i sogni svaniti chiamati Antonio Conte e Diego Simeone, i quali hanno fatto sapere di voler rimanere rispettivamente al Chelsea e all’Atletico Madrid, sembrano due i nomi rimasti sul taccuino della società: Luciano Spalletti e Mauricio Pochettino (Quotati dal Famosissimo Bookmakers Betworld.com a 2,10 e 3,40).

Nei prossimi giorni Ausilio dovrebbe partire per Londra e avere contatti con l’allenatore del Tottenham, illustrargli i programmi di Suning per la nuova stagione, ma sarà comunque difficile convincere il tecnico a rinunciare alla Champions raggiunta con la sua squadra per affrontare una nuova avventura probabilmente senza coppe da disputare. Nel caso Pochettino dovesse strizzare l’occhio all’Inter, bisognerà pagare una clausola di 5 milioni euro per liberarlo dalla squadra inglese.

Il primo nome della lista resta però Luciano Spalletti, che ancora non è stato molto chiaro sulle intenzione di restare a Roma oppure cambiare aria. Con l’arrivo di Sabatini a Milano convincere Spalletti ad accettare una sfida affascinante come riportare in alto l’Inter non è molto difficile, perchè il tecnico toscano ama le sfide e poi ha il carisma di chi può rimettere in riga tutti.

Una scelta delicata che va effettuata il prima possibile anche per mettere studiare il piano del prossimo calciomercato, ma che non può davvero essere sbagliata, i tifosi della Beneamata meritano una squadra all’altezza della loro passione e non bisognerà più assistere a spettacoli come quelli di domenica quando gli stessi tifosi hanno abbandonato la Curva con uno striscione eloquente: “Stendiamo un velo pietoso”.