Al fine di prevenire possibili contaminazioni degli alimenti, esiste un insieme di procedure note con la sigla HACCP. Trattasi, nello specifico, dell’acronimo inglese di Hazard-Analysis and Control of Critical Points, ovverosia, tradotto in italiano ‘Analisi dei rischi e controllo dei punti critici’. Di conseguenza, un corso haccp a livello formativo e professionale è fondamentale per tutti quei lavoratori che, fissi ma anche stagionali, sono impiegati nel settore alimentare e devono necessariamente ricevere un’adeguata formazione in materia di igiene.

Per partecipare ai corsi haccp occorre rivolgersi ad una società accreditata che opera nel settore della consulenza e della formazione sulla sicurezza sul lavoro. Il corso è obbligatorio, a sostituzione del Libretto Sanitario per chi vuole lavorare nel settore alimentare, presenta costi contenuti e può essere seguito con profitto non solo in aula, ma anche online.

Per la salute pubblica, in settori come quello della ristorazione, il corso permette ai lavoratori di operare adottando tutte le misure di prevenzione contro il nemico numero uno per il cibo che è rappresentato dai batteri. In particolare, è fondamentale in prima battuta che l’addetto si presenti sul posto di lavoro con una corretta igiene personale, dopodiché è necessario pulire sempre gli ambienti dove gli alimenti vengono preparati, controllare sempre con grande attenzione le temperature di cottura e di refrigerazione, e rimuovere ogni residuo di cibo.

Dopo aver frequentato il corso occorre poi periodicamente frequentare l’aggiornamento HACCP entro termini che variano da regione a regione. In certe regioni, infatti, il corso di aggiornamento Hazard-Analysis and Control of Critical Points deve essere frequentato ogni due anni, per poi passare a 3 anni in altre regioni, ed anche ogni 4 o 5 anni in altre. I corsi haccp, inoltre, durano in genere mezza giornata per gli addetti nel settore alimentare, ed una giornata full immersion per coloro che operano nel comparto in qualità di responsabili.

Oltre al corso HACCP di igiene alimentare per addetti e responsabili, i lavoratori del settore possono rafforzare ulteriormente il proprio percorso formativo non solo con gli aggiornamenti periodici, ma anche con corsi di formazione ad hoc come quelli per la tracciabilità alimentare, e per allergeni ed intolleranze. Ogni corso, che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione se viene superato con successo, prevede in itinere pure lo svolgimento di test teorici al fine di valutare passo passo le conoscenze che sono state acquisite.