Non tutti sanno quanto siano importanti gli animali domestici, soprattutto per risolvere dei problemi di natura psicofisica e quindi, diventa chiaro e fondamentale l’aiuto che questi amici a quattro zampe sono in grado di dare, anche quando nessuno se lo aspetta.

Proprio per questo motivo, sempre più persone decidono di adottare un animale domestico ed infatti sono circa 60 milioni gli animali domestici presenti in tutta Italia che fanno parte delle famiglie e di solito appartengono i nuclei familiari soprattutto, per compagnia. Molti, oltre i cani e gatti che sono circa 7 milioni per ogni tipologia di specie invece, scelgono di affidarsi ad animali domestici un po’ bizzarri, come ad esempio, i rettili come iguana, tartarughe oppure serpenti, che oramai nelle case degli italiani hanno raggiunto la quota di circa 1,3 milioni. L’aiuto che riescono a dare alle persone è davvero al di sopra di ogni aspettativa, soprattutto quando si tratta di curare la depressione.

Il sostegno psicologico dato dagli animali domestici

Con il loro sostegno silenzioso, gli animali domestici sono in grado di aiutare molto le persone che non riescono a uscire dal tunnel della depressione ed iniziano a fare dei pensieri negativi. Il buon umore, l’istinto di sopravvivenza degli animali domestici riesce a regalare alle persone uno spirito differente con cui affrontare le situazioni ed è per questo che in maniera inaspettata si crea un legame tra persone instabili da un punto di vista psicologico, ed animali.

Questo legame mette in evidenza, proprio il ruolo sociale che gli animali domestici hanno e di conseguenza, hanno sempre più fascino agli occhi delle famiglie soprattutto quelle con bambini che decidono di adottarli. Gli italiani in particolare, rispetto anche agli altri, le popolazioni europee sono quelle che maggiormente amano gli animali domestici e scelgono di farsi affiancare dalla loro presenza, mentre sempre più spesso sta prendendo piede l’iniziativa della Pet Therapy, che serve proprio a curare dei problemi di carattere psicosociale e quindi, cercare di risolvere le difficoltà nelle relazioni interpersonali grazie all’aiuto dato degli animali domestici. In questi progetti, sono maggiormente utilizzati i cani e gatti ma non è escluso anche il sostegno che altri tipi di animali domestici sono in grado di dare.