Chi deve acquistare una lavatrice, magari da posizionare per esempio in bagno oppure in cucina, spesso ha il grosso problema relativo allo spazio. I produttori di elettrodomestici già da qualche anno a questa parte vengono però incontro alle esigenze delle famiglie proponendo, oltre alle lavatrici aventi dimensioni standard, pure quelle compatte. Trattasi delle cosiddette lavatrici slim che tradotto in italiano non a caso significa ‘sottile’.

Nell’acquistare una lavatrice dalle dimensioni compatte occorre sempre adottare opportuni accorgimenti al pari dell’acquisto di quelle standard. Nel dettaglio, nel momento in cui si sceglie in negozio è bene dare un’occhiata approfondita ai comandi che sono presenti non solo cercando di interpretarli, ma in caso di dubbi è bene chiedere al negoziante quelle che sono le caratteristiche e le funzioni in ogni dettaglio.

E questo perché da un lato l’ideale sarebbe quello di vedere la lavatrice in funzione prima di acquistarla, ma questo di norma non accade mai o quasi mai. Inoltre, per chi acquista una lavatrice per la prima volta, e per chi ha cambiato magari marca rispetto alla precedente, è bene anche farsi spiegare come si estrae la vaschetta dei detersivi e come si pulisce il filtro, così come a casa, in fase di installazione e di collaudo, è bene chiedere agli addetti alla consegna dell’elettrodomestico di calibrare bene i piedini e di procedere con l’avvio di prova al fine di rilevare che tutto funzioni correttamente.

Tornando al confronto tra la lavatrice slim e quella dalle dimensioni standard, di norma anche con meno spazio le prestazioni sono le stesse ma attenzione per le lavatrici compatte al fatto che, rispetto a quelle standard, non sono efficienti al massimo nella fase di risciacquo ed in genere sono leggermente più rumorose. Ed il tutto sebbene i migliori modelli di lavatrici slim, quelli che sono proposti dai migliori brand, e che sono anche più costosi, non fanno comunque registrare in genere queste criticità.

Nel dettaglio, stando ai risultati dei test che sono stati effettuati dall’Associazione dei Consumatori Altroconsumo su un totale di undici marche, le lavatrici slim rispetto a quelle standard, per quel che riguarda la fase di risciacquo, in certi casi lasciano a desiderare sul sintetico e sul cotone. I brand che sono stati testati, in particolare, sono Aeg, Hotpoint-Ariston, Indesit, Electrolux-Rex, Lg, Samsung, Whirpool, Hoover, Smeg, Ignis e Zerowatt.