Organizzare gli spazi in una casa piccola, è tutt’altro che facile in quanto sarà necessario distribuire angolo per angolo tutto ciò che serve senza sprecare neanche un centimetro e utilizzando anche tipi di materiali differenti per riuscire ad ottenere più opportunità di impiego per ogni lato della vostra abitazione. Ma come si fa ad organizzare lo spazio in una casa piccola in maniera funzionale? Molti si pongono questa domanda e solitamente la risposta sta già nei materiali da utilizzare in quanto alcuni riescono ad occupare meno volume di altri. Vediamo dei piccoli esempi di arredamento in grado di salvaguardare lo spazio della vostra casa.

La libreria salva spazio

Se si vuole installare una libreria, si potrebbe approfittare ad esempio di un sottoscala optando per diversi cubi da realizzare con dei pannelli di legno. In questo modo, si potrà sfruttare sia ogni singolo gruppo ma anche la parte alta, trovando qualche cm proprio nello spazio di differenza con il sottoscala.

L’utilizzo di mensole

Un altro segreto per salvaguardare spazio in una casa non eccessivamente grande, è optare per delle mensole piuttosto che per nuovi elementi di mobilia. Questa soluzione potrebbe essere ideale anche ad esempio nel bagno creando un reparto di bellezza funzionale e facile da pulire, grazie all’utilizzo di mensole che possono essere realizzate in differenti tipi di materiali.

L’utilizzo dello spazio verticale

Per cercare di guadagnare un po’ di spazio in una casa relativamente piccola si può cercare di giocare in altezza optando per pareti attrezzate che possono fungere anche da ripiani per abiti o per le scarpe, e quindi potrebbero essere utilizzati anche ad esempio di una camera da letto senza dover per forza scegliere un armadio eccessivamente grande in questo modo.

L’utilizzo di separé

Utilizzare dei separé o paraventi, eleganti e belli da vedere, sarà sicuramente un modo per dividere gli ambienti in maniera originale senza costruire altre pareti che andrebbero ridurre ulteriormente lo spazio dovendo occupare necessariamente, un determinato volume. Anche nell’ottica del risparmio si potrebbe ad esempio pensare di realizzare da soli un separé, utilizzando dei pannelli in compensato e con delle tecniche di dècoupage, stencil o bricolage, si renderanno facilmente particolari e personalizzati.

L’utilizzo di barattoli e cesti

Soprattutto in cucina, utilizzare dei barattoli o cesti per cercare di organizzare lo spazio in maniera funzionale, è un segreto da seguire se non siano sufficienti piani di appoggio. In questo modo non solo sarà garantito l’ordine, ma si riuscirà a dare anche un tocco di originalità alla propria cucina.

Casa 2- come scegliere la prima casa senza ottenere fregature

Prima di acquistare o di prendere in affitto un appartamento è bene tenere sotto controllo tutta una serie di fattori che renderà la vostra casa davvero speciale e soprattutto, si farà in modo che la scelta sia fatta con cognizione di causa ed in maniera vantaggiosa per la vostra famiglia. Ecco una serie di consigli da tenere sotto controllo per la scelta della propria casa.

Evitare le case ai piani bassi

Il consiglio è quello di non scegliere mai casa ai piani bassi, questo per una questione legata all’umidità ed anche alla muffa, perché molto spesso le case al piano terra tendono a creare questo problema perché l’aria circola poco. E’ evidente che questo fattore dipende anche dal luogo in cui prenderete casa, ma è bene farci molta attenzione nella scelta.

L’importanza della luce

Trovare una casa ai piani rialzati che abbia molta luce, è importantissimo perché la luce naturale ovviamente riesce a dare quel surplus alla vostra abitazione, garantendovi la possibilità di non utilizzare luci artificiali per troppo tempo e quindi otterrete un risparmio: ciò gioverà anche al vostro umore. Bisogna fare anche molta attenzione al tipo di infissi che sono già presenti se si tratta di una casa in affitto.

La suddivisione delle spese

Sempre nel caso di una casa in affitto, bisogna fare molta attenzione nel contratto a chi toccherà riparare eventuali spese gestionali perché soltanto tenendo sotto controllo questo fattore, non si avranno sorprese in caso di problemi futuri. Solitamente, le riparazioni legate ad esempio, a danni di tipo strutturale dovrebbero riguardare il padrone di casa, quindi, fate attenzione che ciò sia previsto all’interno del contratto di affitto.

Il sistema elettrico e l’impianto di illuminazione

Riuscire a tenere sotto controllo che tipo di sistema elettrico, o che tipo di impianto di illuminazione c’è all’interno della vostra abitazione, sarà cruciale in quanto comunque si tratterà nel lungo periodo di ottenere un risparmio sulle bollette e di conseguenza, avere delle lampadine a risparmio energetico ed in più, un impianto che sia di nuova generazione sarà cruciale e farà la differenza in termini economici.

Le eventuali spese extra

Non basterà calcolare solamente quali sono i costi di base dell’appartamento, ma bisognerà anche tener presente eventuali spese condominiali o extra condominiali che a volte potrebbero raggiungere anche i mille euro all’anno, soprattutto se abitate in un palazzo dotato di esempio di spazi verdi attrezzati che nel corso del tempo potrebbero richiedere degli interventi di manutenzione straordinaria che sarebbero a carico vostro