Dopo le prime settimane di assoluta stasi da parte dell’Inter, ecco che improvvisamente il calciomercato nerazzurro potrebbe subire una clamorosa accelerata. Alla base di questo cambiamento di rotta trasversale, vi sarebbe il sorprendente interessamento dell’Atletico Madrid, piombato sul nome di Ivan Perisic per sostituire il partente Gelson Martins. Diego Simeone apprezza le qualità dell’esterno croato e vorrebbe averlo già a gennaio tra le fila dei colchoneros. Nessun contatto ufficiale ancora tra i due club, ma l’impressione è che gli spagnoli facciano sul serio. L’Inter valuta il proprio calciatore intorno ai 40 milioni di euro, perché avrebbe intenzione di produrre una plusvalenza di circa 30 milioni. Perisic venne acquistato dalla società nerazzurra nell’estate del 2015 dal Wolfsburg per 18 milioni.

Non è però l’unica novità in casa Inter, in quanto anche sul fronte Icardi sono emerse importanti novità. Ieri Wanda Nara aveva fatto trapelare sensazioni positive in occasione del premio ‘Amici dei bambini’ ai microfoni dei tanti cronisti presenti: “Quando sarà l’incontro? No, non mi hanno ancora chiamato per l’appuntamento. Speriamo possa avvenire tutto entro la settimana. Io tranquilla? Certo che sono tranquilla”. Come riferito da SportMediaset, sarebbe vicino l’accordo tra l’entourage del calciatore, costituito dalla moglie e manager Wanda Nara, ed i vertici societari interisti. Fondamentale la presenza della famiglia Zhang, che avrebbe contribuito in maniera determinante a quello che sembra essere un rinnovo ormai imminente. Accordo pertanto raggiunto sulla base di 7 milioni di euro annui di ingaggio, con clausola fissata a 180 milioni di euro, come voluto dalla società.

Ma attenzione anche ai movimenti in entrata, perché qualora dovesse uscire Ivan Perisic, i nerazzurri si ritroverebbero a dover rimpiazzare il croato sulla fascia sinistra. Difficile poter puntare su grandi nomi già a gennaio: il sogno sarebbe Federico Chiesa, ma per la Fiorentina il talentuoso attaccante è incedibile per questa finestra di mercato. Così, in attesa di affondare il colpo per l’estate, i nerazzurri potrebbero optare per una soluzione low cost: un prestito con modalità simile a quello che lo scorso anno aveva portato Rafinha in nerazzurro da gennaio a giugno. Tralasciando il mercato, dall’estero arrivano buone notizie per l’Inter, dal giovane Zinho Vanheusden che tanto bene sta facendo nel prestito allo Standard Liegi. Come riferito da La Gazzetta dello Sport, il suo attuale allenatore Michel Preud’homme, parlando del difensore belga ha detto: “Sta diventando un top player e un giocatore pronto per la nazionale, più velocemente arriva lì, meglio è. Il parallelo con Kompany ci sta assolutamente, Vanheusden ha tutto: intelligenza, piedi e mentalità. Sarebbe meglio per lui che rimanesse un altro anno qui, spero che l’Inter lo capisca, è un suo desiderio e anche noi lo speriamo”. A giugno però scadrà il prestito di 18 mesi e qui la società nerazzurra deve ancora decidere la strategia: c’è chi ha accostato proprio il nome del belga nell’affare Andersen con la Sampdoria. Con la quale sono in piedi anche ragionamenti su Gravillon, altro centrale del Pescara cresciuto nelle giovanili nerazzurre, nei confronti del quale l’Inter ha scelto di esercitare il diritto di recompra.