Quando si parla di Formula Uno, si fa riferimento a una delle discipline sportive più seguite in tutto il mondo. Amata anche da tutti coloro che sono appassionati di scommesse sportive, nel corso degli ultimi anni sono aumentate a dismisura le puntate su quello che si può facilmente battezzare come il livello più alto di tutto il settore del Motorsport. Tutto questo anche grazie alle numerose vittorie e record che sono stati fatti segnare da Lewis Hamilton, che è riuscito addirittura a eguagliare Michael Schumacher con ben 91 vittorie in F1.

Ci sono numerose piattaforme che offrono la possibilità di puntare sulla Formula Uno e sugli altri principali campionati legati alle quattro ruote. Una di quelle che mettono a disposizione dei propri clienti registrati è, senza ombra di dubbio, rappresentata da www.campobetlink.com, che è un portale di scommesse sportive particolarmente apprezzato sul web, anche per via del fatto che mette a disposizione qualcosa come oltre 50mila eventi live ogni mese.

Campobet è una piattaforma molto rapida e intuitiva, facile da usare, ma al tempo stesso decisamente sicura. Nonostante sia stata realizzata e lanciata sul web solo di recente, ovvero nel 2018, riesce già a garantire il rispetto di standard di sicurezza particolarmente stringenti e importanti. Inoltre, mette a disposizione un bonus di benvenuto particolarmente interessante, pari al 100% sul primo versamento, fino ad un limite massimo erogabile di 100 euro, che l’utente effettua sul proprio conto di gioco. Bisogna sottolineare come il versamento minimo debba essere pari quantomeno a 20 euro, per poter attivare il bonus, senza utilizzare Neteller oppure Skrill per effettuare tale ricarica. Attenzione anche ai requisiti di scommessa, con un rollover pari a x6 e quote limite pari a 1.50 per le scommesse multiple e pari a 2.00 per le scommesse singole.

Le differenze tra F1 e gli altri sport

Tutti coloro che hanno intenzione di avvicinarsi alle scommesse sulla F1 devono essere chiaramente consapevoli di come questo non sia uno sport tradizionale. Nel senso che, rispetto al calcio, piuttosto che alla pallacanestro oppure alla pallavolo, non ci sono due squadre che si danno battaglia. E cambiano anche i risultati finali, visto che non esiste una squadra che vince o perde e non ce n’è una nemmeno che pareggia.

In Formula Uno è tutto differente, dal momento che ci sono venti piloti che si danno battaglia già dal via, dopo aver definito la griglia di partenza grazie alle qualifiche ufficiali. Ecco spiegato il motivo per cui il palinsesto che si presenta di fronte ai vari scommettitori propone un’ampia varietà di quote, anche molto differenti tra loro e su cui bisogna certamente approfondire il discorso.

Scommesse testa a testa in F1

Non è un caso che le scommesse testa a testa si possano ritrovare in un gran numero di discipline sportive, anche se poi è altrettanto vero che ogni sport presenta delle proprie caratteristiche peculiari che finiscono per condizionare anche questo tipo di puntata.

Quando si parla di testa a testa tra due piloti che prendono parte alla medesima gara e si vuole puntare sulla vittoria del pilota 1, ecco che si potrà conseguire una vincita se il pilota 1 riesce a vincere la gara, precedendo tutti gli altri piloti. Non è l’unica situazione in cui la puntata darà esito positivo. Sì, perché vince anche nel caso in cui il pilota 1 finisce la gara in una posizione migliore in confronto a quella del pilota 2 (oggetto del testa a testa), ma con una condizione da rispettare, ovvero che abbia preso parte alla gara e non si sia ritirato prima della partenza. C’è anche un altro caso in cui la schedina darà esito vincente, ovvero quando il pilota 1 non finisce la gara, ma riesce in ogni caso a completare un numero di giri superiore in confronto al pilota 2, con quest’ultimo che è ovviamente partito, ma che si è ritirato e non ha terminato anch’egli la gara. La scommessa si dovrà considerare persa, invece, in tutti gli altri casi.

Attenzione, dal momento che la scommessa potrà essere considerata anche annullata, e di conseguenza l’importo puntato verrà rimborsato sul conto di gioco, nel momento in cui uno dei due piloti, ma anche tutte e due, non partono nemmeno e si ritirano prima dell’inizio della competizione, accompagnati dall’acronimo “DNS”, ovvero “Did Not Start”, all’interno dei risultati ufficiali che vengono pubblicati da parte della FIA. Nel caso in cui il pilota dovesse essere squalificato sia nel corso dello svolgimento della gara che quando la competizione è terminata, ecco che il pilota che la subisce viene ritenuto “non classificato” ovvero parificato a chi ha percorso 0 giri.

Scommesse su classificato sì/no

Un altro tipo di puntate che sono certamente molto diffuse nel campo della F1 è quello denominato classificato sì/no. Nella maggior parte dei casi, quando si dice che un pilota è classificato, significa che va a completare almeno il 90% dei giri rispetto a quelli coperti dal pilota che ha vinto la gara, arrotondando tale numero per difetto al quantitativo di giri più prossimo.

Quindi, ci si può chiedere quale possa essere il motivo a considerare il numero dei giri che ha portato a termine il pilota vincitore della gara e non piuttosto perché si fa il raffronto con il numero di giri complessivamente previsto per tale corsa. Ebbene, in realtà ci possono essere numerose variabili che vanno a incidere su tale numero, come ad esempio il maltempo, ma anche delle misure di sicurezza piuttosto che per altre ragioni che possono portare la direzione gara a ridurre il numero dei giri che i piloti devono completare.

La stessa regola è prevista anche per tutte quelle scommesse che riguardano direttamente le scuderie e non i singoli piloti. A cosa stiamo facendo riferimento? Alle puntate “Team classificato sì/no”. In questo caso, il sì vuol dire che tutti e due i piloti che militano nel medesimo team devono terminare la gara. In caso contrario, allora è presto detto che la scommessa vincente sarà quella su “non classificato”. Nel caso delle scuderie, è certamente più difficile la scommessa, visto che tutti e due i piloti devono completare i giri previsti.