Per l’estate del 2017 ben quattro italiani su cinque che andranno in vacanza resteranno in Italia, ovverosia sceglieranno una delle tante mete e località turistiche del Belpaese. Questo è quanto emerso, tra l’altro, da un’indagine che, per i tre mesi estivi, è stata realizzata da Confturismo-Istituto Piepoli nello stilare anche la classifica delle Regioni italiane preferite.

Ebbene, al riguardo le vacanze in Toscana per l’estate del 2017 saranno quelle più gettonate per le scelte di viaggio anche rispetto a Regioni ad elevato afflusso turistico, nel periodo dalla metà di giugno alla metà di settembre, come la Puglia, la Sardegna, l’Emilia-Romagna e la Regione Sicilia.

Sono tanti i motivi per scegliere la Toscana per trascorrere le vacanze estive. Ad esempio, si può scegliere di mettersi in viaggio per andare letteralmente alla scoperta delle sette incredibili isole che si trovano al largo della costa. Stiamo ovviamente parlando dell’Isola d’Elba, che è la più grande, ma ci sono anche Montecristo, Giglio, Gorgona, Pianosa, Capraia e Giannutri.

Ma non finisce qui in quanto agli amanti delle escursioni si fa presente che oltre alle sopra citate sette isole ci sono pure tanti isolotti e scogli minori da non perdere a partire da Palmaiola e Cerboli, vicino all’Isola d’Elba, e passando per lo Scoglio d’Affrica, le Formiche di Grosseto, che si trovano a Nord dell’Isola del Giglio, e le le Formiche di Capraia. Tutte le isole dell’arcipelago sono territorio della Regione Toscana ed in particolare delle Province di Grosseto e di Livorno, ma a loro volta ricadono sotto ben undici Comuni.

Un altro itinerario turistico per le vacanze in Toscana è quello di andare letteralmente a caccia delle stelle del firmamento. Grazie al cielo estivo che è quasi sempre senza nuvole, infatti, si può dedicare qualche giorno di vacanza alla scoperta degli osservatori astronomici e dei planetari, dall’Osservatorio astrofisico di Arcetri, che si trova nella zona collinare del comune di Firenze, al Planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi di Stia, una frazione del comune sparso di Pratovecchio Stia, in Provincia di Arezzo

Ma c’è anche l’Osservatorio Polifunzionale del Chianti che si trova a Barberino Val d’Elsa,  comune della Provincia di Firenze. Presso gli osservatori astronomici e presso i planetari nel periodo estivo non mancano gli spettacoli, le conferenze, le attività e le visite guidate per andare a caccia con i telescopi delle stelle della volta celeste più remote.