Per ravvivare con un po’ di luce in più gli ambienti della casa, i migliori complementi d’arredo in tal caso sono rappresentati dalle lampade da tavolo. Queste, in particolare, vanno scelte anche in funzione del posto della casa dove vanno posizionate, ad esempio sopra i comodini della camera da letto, ed in tal caso devono essere perfettamente abbinati agli arredi circostanti nel colore ma anche nel design.

In generale possiamo dire che in una casa la lampada da tavolo può avere nel complesso le seguenti due finalità: una finalità puramente estetica quando questa viene accesa pochissime volte in quanto utilizzata come puro complemento d’arredo; una finalità prettamente funzionale così come avviene per le lampade del comodino che si accendono la notte e prima di andare a dormire, e le lampade da scrivania che si accendono per studiare ed in generale per leggere di sera o comunque quando la luce solare non è sufficiente.

In altre parole, per scegliere sempre la lampada da tavolo giusta servono solo due cose, il budget ed avere ben chiaro l’ambiente dove andarla a collocare in modo tale che sia in linea con lo stile dei mobili e degli altri complementi d’arredo. Ad esempio, se l’ambiente è in stile classico allora le lampade da tavolo che ben si abbinano sono quelle a forma di lume con i cappelli in tela e/o con la base in ottone o ancor meglio in argento, mentre per gli ambienti in stile classico quelle in acciaio con qualche nota di colore di sicuro rappresenteranno la scelta giusta.

Nello scegliere la lampada da tavolo giusta occorre anche fare attenzione alla quantità di luce di cui si ha bisogno. Ci sono infatti lampade come quelle per i comodini che di norma offrono un wattaggio minimo proprio per garantire penombra o comunque una luce lievissima o al più media, mentre se la lampada da tavolo deve essere posizionata su una scrivania la luce che deve garantire deve essere necessariamente medio-forte.

Per l’uso intensivo di lampade da tavolo, inoltre, ad entrare in gioco è un altro aspetto, non meno importante, ed è quello rappresentato dal consumo energetico. In tal caso i migliori modelli sul mercato sono quelli che, a fronte di una elevata efficienza energetica, nello stesso tempo sono in grado di garantire la miglior resa cromatica in modo tale da fruire di una fonte di luce a diffusione diretta e direzionabile.