A volte diventa davvero importante avere una casa pet friendly, ovvero su misura degli animali così da potervi garantire la possibilità di farli crescere bene e rispettando sia il vostro spazio, che quello loro.

Almeno il 33% di ogni persona ha un animale domestico ed anche se la maggior parte preferisce il cane, ovvero più del 62% degli italiani, c’è anche chi è affezionato ad esempio ai gatti per il 40% circa o altri tipi di animali da compagnia.

La cosa fondamentale è fare sempre in modo però che la loro salute sia tutelata e per farlo, bisogna rendere la propria casa su misura di questi piccoli amici da compagnia e lo scopo sarà appunto quello di aiutarli a crescere senza grossi problemi. 

Il rispetto degli spazi

Non esiste una legge in merito allo spazio necessario che ogni possessore di animali deve avere, ma quello che è certo è che è impensabile adottare un animale domestico senza avere lo spazio necessario, specie se si tratta di un cane di grosse dimensioni, oppure di un gatto particolarmente vivace.

L’ideale è avere sempre con sé magari gli animali, nella propria quotidianità, ma quando invece si hanno in casa degli animali domestici di grossa taglia, allora l’ideale sarebbe avere uno spazio esterno e quindi un giardino in grado di ospitare i cani di grande taglia, ovvero tra i 25 e i 45 kg oppure addirittura quelli giganti di grandezza di circa 45 kg.

Si tratta quindi, di affidarsi un po’ al buon senso e soprattutto, di capire le esigenze degli animali e non solo egoisticamente, cercare di catturarli a sé. Sempre nell’ottica del rispetto degli spazi di ciascuno, sarà anche importante fare in modo che il proprio animale domestico abbia un posto tutto suo dove riposarsi e quindi servirà sempre una cuccia che lo aiuterà.

Per gli animali domestici infatti, è fondamentale avere il proprio punto di riferimento che non deve essere mai invaso dal suo proprietario. Infine, bisognerà fare sempre attenzione alla propria sicurezza, magari mettendo sempre a portata di mano, tutto ciò di cui ha bisogno da un punto di vista alimentare, ma anche evitando pericoli inutili come quelli delle scale per i cuccioli.