Blog di informazione e approfondimento con notizie dall'Italia e dal mondo

Categoria: Tecnologia

Come il 5G accelererà la crescita dell’industria del gioco online

Con le tecnologie rivoluzionarie e avanzate ora disponibili da smartphone, l’industria del gioco online è tra i settori in più rapida espansione in Italia.

Il mercato italiano delle scommesse sportive e dei casinò online deve gran parte del sua enorme successo alla crescente penetrazione degli smartphone e ai piani dati accessibili che, con pochi euro al mese, consentono grosse quantità di giga.

Quello che prima era un hobby che richiedeva pc costosi, ora è aperto a chiunque abbia un telefono cellulare.

In un paese come l’Italia, che ospita quasi 50 milioni di utenti di telefonia mobile e secondo in termini di utenti di smartphone in Europa dopo il Regno Unito, il panorama del gambling online sta per assistere a un profondo cambiamento proprio grazie all’avvento del 5G, la quinta generazione di tecnologia mobile wireless.

Ecco dunque le principali ragioni per cui il panorama del gioco italiano attende con ansia l’arrivo della rete 5G.

Nessuna latenza e ritardo

Una delle cose che un giocatore accanito teme di più mentre gioca è il ritardo di risposta o la latenza.

Con tempi di risposta di soli cinque millisecondi, l’azione di gioco sarà più fluida che mai, senza alcun ritardo tra l’input primario e la risposta del gioco.

Gioco mobile multiplayer

La maggiore affidabilità del 5G dovrebbe essere impareggiabile anche con un alto numero di giocatori simultanei.

Pensate ai virtual games, il 5G avrà un impatto enorme anche sui giochi di questa categoria dove i millisecondi possono fare la differenza tra il vincere o non vincere.

Gioco in cloud

Il rollout del 5G sposterà l’archiviazione, il consumo di energia e la potenza di elaborazione lontano dai personal computer e nel cloud edge.

Il futuro dei giochi online richiede una larghezza di banda extra, una latenza ultra-bassa e velocità di trasmissione super-veloce, il che rende il 5G ideale per fornire giochi basati su cloud. Il 5G permetterà anche agli utenti VR di avvalersi della nuova esperienza di gioco con un solo device, il che significa che l’esperienza di gioco sarà possibile sempre e ovunque.

Questo colmerà anche il divario tra il mercato del gioco mobile e quello del gioco mainstream, permettendo a più persone di partecipare contemporaneamente.

Streaming

Non solo limitato ai giocatori online, ma l’impatto del 5G sull’esperienza di streaming dei giochi online potrebbe davvero essere rivoluzionari.

La nuova generazione di rete permetterà agli appassionati di gioco di trasmettere, senza interruzioni, competizioni, tornei e giochi in tempo reale su diverse piattaforme come YouTube, Twitch e altro nella più alta qualità possibile.

Un’esperienza olistica 5G può davvero superare l’attuale esperienza mobile e di connettività per i giocatori online.

Il suo impatto sul mercato del gioco va oltre la semplice velocità: la rete mobile di prossima generazione farà chilometri nell’eliminazione degli ostacoli tecnologici, nella riduzione dei costi in diverse aree geografiche e nel rendere la comunità dei giochi virtuali un luogo più inclusivo.

Nuovi Punti di Connessione WiFi in 8000 Comuni Europei

Grandi novità per la risoluzione del digital divide in tutti i paesi europei. L’idea di voler garantire a tutti l’utilizzo di WiFi in maniera rapida e soprattutto, in maniera gratuita, è il sogno che dà sempre l’Italia e l’Europa cercano di proseguire e per questo si sta cercando di trovare delle soluzioni condivise grazie al sostegno da parte dell’Unione Europea, per cercare di dare una risposta ai tanti utenti che chiedono di essere sempre connessi e di farlo con qualità riuscendo a risparmiare sui costi. Proprio in quest’ottica, il Parlamento, il Consiglio e la Commissione dell’Unione Europea hanno finalmente raggiunto un accordo e quindi in Italia e altri Stati, finalmente in 8000 comuni ci saranno dei punti WiFi gratuiti disponibili. Continua a leggere

© 2022 Il Sole Dentro

Tema di Anders NorenSu ↑