L’osteopata è una figura ancora non riconosciuta ufficialmente come professione sanitaria con sommo disappunto da parte di chi si serve regolarmente dell’osteopata per alleviare con successo i propri fenomeni dolori che, talvolta, si manifestano.
Le manifestazioni dolorose che l’osteopata tratta, mediante manipolazioni corporee osteo-articolari e viscerali volte ad aiutare il proprio corpo ed il proprio organismo ad intraprendere un’azione di auto guarigione evitando al paziente di assumere farmaci.
L’osteopata cosa cura?
Spesso, in seguito a traumi o eventi dolori dovuti a discopatie piuttosto che a dolori stagionali o posture disastrose davanti al pc, l’osteopatia ci viene in aiuto fornendoci una valida alternativa permettendoci di recuperare le funzioni motorie, neuroscheletriche e muscolari in breve tempo.
Attenzione al ciarlatano. L’osteopata non è una professione sanitaria ma è una figura diplomata presso un Istituto Accreditato, dopo aver conseguito un esame di abilitazione che avviene al termine di un percorso di studi di 6 anni.
Quali sono i campi di applicazione dell’osteopatia?
Spesso dall’osteopata si reca chi lamenta: dolori muscolari, dolori osteo-articolari, dolori in gravidanza, fenomeni dolorosi dopo aver esagerato nell’attività sportiva dovuti a sovraccarichi o disattenzioni, prostatiti, dolore pelvico, dismenorrea, turbe della menopausa, incontinenza, reflussi gastro-esofagei e tantissimi altri fenomeni di dolore o di disagio davvero poco simpatici e spesso difficili da debellare.
Osteopata per i bambini: l’osteopatia pediatrica ed in gravidanza.
Sempre più spesso si assiste a parti in cui i bimbi vengono alla luce tramite l’utilizzo di ventose o forcipi: il momento di emergenza in cui si fa uso di questi strumenti non può tenere conto di eventuali problematiche che possono nascere una volta che il feto ha visto la luce.
Purtroppo sono numerosi i casi in cui si manifestano plagiocefalie: l’osteopatia pediatrica può aiutare a sistemare questo problema estetico ma anche e soprattutto funzionale, sin dai primi giorni della vita del bambino.
I principali campi di applicazione dell’osteopatia pediatrica sono: parto difficile, plagiocefalie, torcicollo, rigurgito, coliche, otiti); problematiche infantili e giovanili (otiti, disturbi del sonno, deambulazione, disturbi oculari, stitichezza, crescita, scoliosi, ginocchia vare e valghe, atm, postura e ortodonzia).
Sul sito web http://www.mylinpha.com è possibile trovare una quantità interessante di materiale informativo circa l’osteopatia ed i benefici che essa può dare al nostro corpo ogni giorno sempre più esposto a problematiche posturali ed osteo-articolari.