Curarsi con le erbe, può essere un meccanismo davvero utile per riuscire a risolvere molti piccoli problemi che a volte affliggono il nostro quotidiano. Tra le piante che hanno maggiori benefici e riescono a diventare dei validi alleati, per tutti coloro che soffrono di differenti disturbi c’è sicuramente l’aloe vera che è una pianta della famiglia Liliacee, ovvero appartenente alla famiglia dei Gigli che può essere coltivata nelle serre e permette di usufruire di tutta una serie di proprietà davvero uniche che rendono questa particolare erba, preziosa per vari problemi in cui molto spesso si incappa.
I benefici dell’Aloe Vera
Numerose le proprietà dell’Aloe Vera che vale la pena tenere in considerazione ed infatti al suo interno circa 200 componenti di salute che sono necessari per gli essere umani come ad esempio, vitamine e aminoacidi, enzimi, polisaccaridi, minerali e acidi grassi ed è per questo che la presenza all’interno di questa pianta di vitamine, come A, B1, B2, B3, ma anche vitamine E, C, quelle del gruppo B6 e B12, o l’acido folico, la rendono davvero speciale.
Ci sono circa 20 minerali inoltre che possono essere trovati nelle foglie di Aloe Vera e ad esempio, c’è lo zinco, il ferro, il selenio, il sodio, il magnesio e rame, il calcio, il manganese, ma si può dire che al 99% questa pianta è composta da acqua e proprio la sua semplicità la rende molto unica e preziosa.
Fin dall’antichità infatti è stata utilizzato come un valido alleato, soprattutto per combattere allergie oppure indigestioni acide, ma si può dire che può essere considerata un ottimo adattogeno nel senso che è in grado di migliorare la capacità del corpo di adattarsi ad ogni tipo di mutamento ed è per questo che proprio il suo succo riesce magari a stimolare l’organismo facendo in modo che i globuli bianchi nel sangue si ristabiliscano per combattere eventuali virus. L’Aloe Vera risulta preziosa anche come antiossidante per combattere i radicali liberi ed in più per coloro che conducono una vita malsana l’Aloe Vera, sarà in grado di bilanciare le abitudini rendendo il corpo più puro e più pulito.
Un altro beneficio da non sottovalutare dell’Aloe Vera riguarda la sua capacità di essere un valido supporto per la salute cardiovascolare ed infatti, proprio per la sua capacità di diffondere ossigeno con il beta sitosterolo riuscirà sicuramente a ridurre il colesterolo cattivo nel sangue e di conseguenza, l’intero sistema cardiovascolare ne trarrà beneficio senza ombra di dubbio.
Infine, l’Aloe barbadensis miller tra i suoi benefici principali ha quello di riuscire a lenire la pelle quando è irritata, riscaldata oppure bruciata ed in più è presente all’interno di numerosi cosmetici proprio perché la presenza di collagene riuscirà a donare alla pelle un senso di raffreddamento e rinfrescante. In questo settore, può essere anche considerato davvero utile, per combattere dei problemi gravi legati ad esempio, all’herpes genitale oppure le piaghe del Cancro, la psoriasi, la forfora, le ulcere cutanee e quindi sempre più spesso viene magari unita anche agli shampoo, oppure ad altri prodotti dedicati all’igiene del corpo.