Come si fa ad arredare un cottage? A differenza di altre tipologie di arredamento, quella del cottage è davvero particolare in quanto bisognerà senza ombra di dubbio puntare sullo stile country, cercando di creare un’atmosfera naturale, idilliaca e sobria, che riuscirà ad arredare la vostra casa di campagna con un design davvero unico e molto caldo.
Se è vero che questo stile sta prendendo sempre più spesso piede anche per le case di città, resta comunque una prerogativa dei cottage di campagna, oppure di montagna, puntare totalmente sullo stile di tipo country, immortalando fotografie, quadri e qualunque tipo di oggetto che riuscirà a coniugare il tema floreale e quello dei colori rustici.
I colori e le caratteristiche dello stile country per un cottage
Lo stile country si adatta bene ogni tipologia di ambiente in quanto è molto versatile e solitamente ha dei tratti molto semplici e genuini, mentre c’è una maniacale attenzione per ogni tipologia di dettaglio. Quelle che vanno prese in considerazione, sono delle immagini suggestive come ad esempio lo stile totalmente inglese e la semplicità di ogni piccolo particolare che possa richiamare al mondo naturale e faccia pensare ad esempio, a dei prati di lavanda, oppure alla cucina rustica.
I colori più adatti per questa tipologia di stile sono quelli pastello, ed in particolare però, c’è il bianco che è prediletto soprattutto per i mobili. In un arredamento per i cottage di tipo country, bisognerà puntare su una carta di parati che magari abbia come motivo quello floreale, ed in più ci devono essere sempre degli oggetti che richiamino il mondo della natura, puntando sulla luce naturale e colori caldi come il rosso e il marrone, oppure il giallo.
Tutto deve quindi contribuire a creare un’atmosfera accogliente e idilliaca, mentre i colori forti possono essere utilizzati soprattutto per alcuni dettagli e gli sfondi invece devono dare armonia completa alle stanze. Infine, ad avere un ruolo chiave sono anche i materiali ed accessori particolari come infine, ad avere un posto di primo ordine, sono anche i materiali ed accessori particolari come ad esempio il legno o oggetti decorati magari con l’aiuto dell’ uncinetto.